Giorgio Carrozzini

My Confort Blog

Digital Detox

Cosa fare per disintossicarsi dal mondo digitale? Quali azioni intraprendere per tornare al mondo reale? Piccoli consigli di digital detox...

Disegnare Mandala è un a forma di artigianato tradizionale antico che ha le sue radici in India. È considerato uno dei modi più efficaci e semplici di esprimere se stessi e migliorare le relazioni interpersonali. Tuttavia, negli ultimi tempi, con l'ascesa dei computer progettati per utilità diverse, l’arte del Mandala ha perso il suo scopo.

Siamo sempre molto stressati e non sempre la prestazione nella vita persona e lavorativa è ottimale. Lo stress è fattore negativizzante di tutte le componenti della nostra vita.

Decidere di partire per un ritiro benessere fa bene al corpo e alla mente in molti modi, specialmente durante lo stress e le turbolenze emotive. Ce lo ha insegnato il COVID-19 che stare a casa con un grosso carico di preoccupazioni equivale allo stress e non è affatto… come dire… riposante.

Il mandala è più che un semplice modo per disegnare qualcosa di carino, è un complesso disegno di pittura astratta a forma circolare. Mandala è una parola sanscrita che significa cerchio, in cui il disegno proviene da un punto centrale ed emana una tabella di design e struttura.

Spesso associamo il mandala a disegni circolari con colori e motivi ripetuti, ma c'è di più, oltre ad essere circolare, preciso e simmetrico, alcuni di essi sono asimmetrici e di forma quadrata.

I nostri figli sono sempre più assuefatti ai videogiochi: avete mai provato a combatterne la dipendenza? Suggerimenti, riflessioni e spunti con il progetto Fare davvero!®

Nell’ambito del progetto Fare davvero!® ci siamo riproposti di sperimentare, provare e proporre delle attività di digital detox che siano efficaci, poco dispendiose e di facile realizzazione.

Anche se non risolte tutti i problemi è ormai noto che colorare i mandala aiuta a star bene e a migliorare la qualità della vita. Nell’ambito del progetto “dalla teoria al fare” disegnare rientra fra le attività più semplici da mettere in pratica e recuperare un’esistenza più “materiale”.

Pagina 1 di 3