Dare il nome ad una ricetta con un triste momento storico è un modo per ricordare e non dimenticare mai gli eventi in corso.
(Ricetta per 4 persone)
Ingredienti
- Aglio nero 2 spicchi
- 1 patata da non più di 100 gr.
- Salvia 5/6 foglie
- Burro 75 grammi
- Pasta corta: sedanini 400 grammi
- Sale q.b.
Preparazione
Mettere l'acqua a scaldare per bollire la pasta.
Mentre l’acqua comincia a riscaldarsi iniziare il sciogliere il burro in una padella mettere due spicchi di aglio nero a sciogliere lentamente. Ricordatevi che l'aglio nero è molto appiccicoso e gommoso e quindi chiederà del tempo per sciogliersi completamente.
Mettete la salvia e le patate tutte insieme subito dopo aver messo l'aglio.
La cosa curiosa è che una reazione chimica fra il burro e l'aglio produrrà un piacevole odore di tartufo. Purché il burro sia abbastanza caldo… ma non deve bruciare.
Mentre bollite la pasta con un mestolo mettete ogni tanto dell'acqua di cottura della pasta sulle patate la salvia e l'aglio in modo da creare una cremina per la successiva mantecatura della pasta.
Un minuto prima di terminare la cottura della pasta con una schiumarola passate la pasta all'interno della padella dove si sta preparando il condimento con l'aglio, le patate e la salvia.
Mantecate lentamente aggiungendo un altro mestolo di acqua calda fino alla completa cottura della pasta. Tutto deve essere ben amalgamato. Servite liberamente in un piatto fondo senza particolari accortezze.
Mangiare caldo accompagnando con un bel bicchiere di vino rosso.
Un piatto povero ma straordinario dalla profumazione di aglio e tartufo molto delicato ma allo stesso tempo profumato.
La variante con il rosmarino
Una variante possibile è quella che sostituisce la salvia con il rosmarino
In questo caso usare un po' meno di rosmarino in quanto è notoriamente un profumo più forte della salvia.